Dal 1 marzo in Lussemburgo mezzi pubblici gratuiti per ridurre l’inquinamento atmosferico. E’ il primo Paese al mondo a adottare un provvedimento del genere.
A partire da oggi, 1 marzo 2020, in Lussemburgo sarà possibile prendere i mezzi pubblici gratuitamente.
Lussemburgo, mezzi pubblici gratis
Il Granducato è il primo Paese al mondo ad adottare un provvedimento di questo genere per ridurre l’inquinamento dovuto alla circolazione degli autoveicoli nell’ambito della lotta ai cambiamenti climatici.
Favorire il trasporto pubblico
L’idea di rendere gratuiti i trasporti pubblici fa parte di un piano del governo lussemburghese sulla mobilità in un Paese dove l’auto regna sovrana e gli ingorghi sono frequenti anche a causa del forte traffico di pendolari che lavorano in Lussemburgo ma abitano in Belgio, Francia e Germania.
Per il momento, rimarrà a pagamento solo il biglietto ferroviario di prima classe. Il costo totale del mantenimento della rete pubblica, circa 500 milioni di euro l’anno, sarà quindi a totale carico dello Stato.
Il lancio dell’iniziativa
“Salta su e fai un giro con noi“, ha annunciato il ministro per la Mobilità del Granducato Francois Bausch, presentando l’iniziativa alla stazione di Pfaffenthal-Kirchberg.
Da qui al 2027 il Lussemburgo ha annunciato investimenti per 4 miliardi di euro nel solo trasporto ferroviario.
Il Granducato nel cuore dell’Europa
Incastonato tra Germania, Francia e Belgio, il Lussemburgo è sede di numerose istituzioni e agenzie europee oltre ad essere uno snodo finanziario di primaria importanza. Vi risiedono poco più di 600 mila persone su una superficie di 2.586 km/q, inferiore alla Valle d’Aosta.